Citazione di T.K.V.DESIKACHAR tratte da : IL CUORE DELLO YOGA (Ubaldini editore )

"Un buon maestro non ti darà mai una risposta, ma ti metterà in grado di trovarla da te in te stesso. Un insegnante è una guida che ti fa capire che la risposta è dentro di te e quella è la risposta giusta".

"Di fatto, l’unico yoga autentico è quello che funziona per ogni individuo a seconda della sua situazione e dei suoi bisogni, e le varianti sono infinite".



" una vita senza scopo è una vita senza gioia.
Abbiate tutti uno scopo, ma non dimenticate mai che dalla qualità del vostro scopo dipenderà la qualità della vostra vita"
(Mèr: educazione. scritture tra il 1950 e il 1952)

"Riprendere i sensi "
di JON KABAT -ZINN. yoga

Lo yoga è una pratica meditativa profonda, specie se messa in atto in presenza mentale, che sviluppa nella mente forza , equilibrio ed elasticità, intanto che sviluppa le stesse doti a livello corporeo .E' anche un'ottima via d'accesso alla quiete, alla ricca complessità del corpo e del suo potenziale di guarigione; e come ogni altra pratica meditativa è una base perfetta sulla quale praticare la consapevolezza non selettiva.

Studio Brixia Website

L’Associazione Centro yoga studio Brixia A.S.D. promuove la pratica, lo studio e l’insegnamento dello yoga.
Tutti possono avvicinarsi alla pratica yoga che risveglia la percezione del sé, dei sensi e attiva l’energia vitale fonte di naturale benessere.
I corsi propongono una pratica graduale e personalizzata attraverso ASANA e PRANAYAMA che correttamente praticati riequilibrano il corpo energetico insieme ad una mente chiara e silenziosa.

 

Vilma Galli

Dopo un lungo tirocinio di esperienze personali con diversi maestri: Radames Silvestri, Boris Tatzky, Patrick Tomatis, Dr. M. V. Bhole, ha frequentato la Scuola di formazione all’insegnamento dello yoga (S .F .I .D. Y) a Milano e conseguito il diploma. Ha frequentato corsi di approfondimento per yoga in gravidanza e yoga per bambini. Ha compiuto diversi viaggi in India incontrando maestri fondamentali per la sua esperienza nello studio dello yoga. Attualmente è coordinatrice dell’Associazione Nazionale Insegnanti Yoga (Y.A.N.I.) per la Lombardia sud. La passione e la scoperta per Vilma Galli sono gli ingredienti base di una continua ricerca personale per trasmettere i principi fondamentali dello yoga in modo coerente e aderente ai cambiamenti naturali della vita.

Giulia Dalè: si è formata con il maestro Radames Silvestri, ha frequentato seminari di approfondimento con il Dr. M. V. Bhole, è insegnante YANI e collabora da molti anni con Vilma Galli.

Isabella Sanfelici: ha iniziato con passione a praticare yoga con la maestra Vilma Galli, frequenta i seminari di approfondimento organizzati in Toscana, Veneto e lago di Garda. Ha approfondito lo studio e la pratica dello yoga conseguendo il diploma di istruttore per la prima serie di Ashtanga Vinyasa Yoga a Bologna presso AYBO.

Daniela Vigato: insegna da più di 15 anni danza orientale, ha studiato in Tunisia ed in Egitto e con i migliori maestri in Europa. Attualmente lavora e studia con la coreografa Sisina Augusta cercando di fondere nel gesto della danza la leggerezza orientale con l’intensità occidentale.


15 motivi per praticare YOGA

1 Rende il corpo più flessibile (graduale scioglimento delle articolazioni)
2 Migliora il tuo rapporto con il cibo (incoraggia ad affrontare problemi alimentari)
3 Regala muscoli tonici e forza fisica (la forza si bilancia con la flessibilità a vantaggio di una maggiore agilità)
4 Rafforza il tuo sistema immunitario (aiuta a combattere le infezioni, a eliminare le tossine prodotte dalla normale funzione cellulare e addirittura ad aggredire eventuali cellule cancerogene)
5 Aiuta a mantenere il tuo peso (molte posture richiedono un impegno fisico notevole ecco perché una pratica regolare aiuta a bruciare calorie)
6 E’ un eccezionale antidepressivo (conseguente miglioramento dell’umore)
7 Aumenta la concentrazione (le posture di equilibrio insegnano ad avere grande dimestichezza con il proprio baricentro)
8 Migliora il tuo respiro (praticare migliora le funzioni dei polmoni, aumenta il volume massimo dell’inspiro e l’efficacia dell’espirazione) Espansione e ritrazione
9 Potenzia le tue capacità (migliora la coordinazione, i riflessi, il tempo di reazione, la memoria)
10 Vince lo stress (dirige l’attenzione verso l’interiorità e il presente, aiutando chi pratica a rilassarsi e a dominare gli stati d’ansia)
11 Dona calma e serenità (la pratica sposta l’equilibrio dal sistema nervoso simpatico a quello parasimpatico, questo ha un effetto calmante e ristoratore)
12 Rallenta l’osteoporosi (lo yoga aiuta a mantenere il calcio nelle ossa)
13 Lavora sull’autostima (più consapevolezza allevia la solitudine e aiuta ad abbandonare emozioni distruttive)
14 Risolve problemi specifici (se il tuo cruccio è il fumo o rimanere incinta)
15 Regola la pressione sanguigna (aumenta il flusso del sangue e ossigena le cellule)



centro yoga studio brixia